Descrizione

 

Al suo interno si trovano la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana almeno fino al dopoguerra: pioppo nero e bianco, acero campestre, farnia, olmo, salice e ciliegio. Crescono anche gli arbusti che formavano le antiche siepi come biancospino, prugnolo selvatico, spino di gatta, rosa canina. Poi tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili: gladiolo dei campi, specchio di Venere, fiordaliso, fior d’Adone, gittaione, speronella, piè di gallo.

L’habitat del Podere Pantaleone è ideale per animali di ogni tipo: mammiferi, anfibi, rettili, invertebrati. Per gli uccelli, poi, è un vero paradiso ed è il luogo ideale per la nidificazione, la ricerca del cibo e zona di rifugio per molte specie, tra cui sparviere, lodolaio, usignolo, upupa, gufo, assiolo e cuculo.

L’area è stata di recente dotata di numerose nuove installazioni: cassette-nido per insetti, uccelli e pipistrelli; vari pannelli didattici; gioco dei fiori parlanti; pompa eolica; nuovi cartellini degli alberi dedicati ai bambini; barriera-osservatorio nello stagno dei tritoni.

Si è poi provveduto alla sistemazione dello stagno delle libellule inserendovi anche piante acquatiche e animali rari e creando un campo di grano con fiori di una volta.